chi siamo

L’associazione culturale Theatrumundi nasce formalmente a Bologna nel 2008 dalla volontà e dalle competenze  di alcuni giovani tecnici e professionisti dell’ arte, della culturale e dell’educazione già da tempo attivi sia singolarmente sia come gruppo informale.

Il filo rosso che lega le diverse attività promosse dall’associazione è da individuarsi senz’altro nell’attenzione rivolta alla promozione di una cultura di tolleranza, dell’accoglienza e dell’inclusione, basata sul riconoscimento delle diversità e delle grandi potenzialità di espressione e di comunicazione di ognuno. Questa tensione investe tutto il lavoro di Theatrumundi che sia volto alla promozione del teatro, della musica, delle arti visive o al risveglio della coscienza civile.

In questo senso è da intendere la scelta del gruppo di non abbandonare mai la strada della ricerca, che non investe soltanto l’ambito espressivo, ma anche quello dei temi affrontati, che devono sempre mantenere un rapporto vitale con la nostra esistenza e con quella dell’ambiente circostante. La nostra idea di teatro muove dalla possibilità di creare eventi che diano voce ai desideri di quelle realtà marginali troppo spesso escluse dai circuiti della visibilità, ma è legata allo stesso tempo al suo albore, rito, messaggio, bellezza, banco di prova di una comunità (polis) che si interroga.

In sintesi TheatruMundi si occupa di:

  • progettare e condurre esperienze teatrali a carattere sociale promuovendo la relazione scuola-cultura-territorio e organizzare laboratori, corsi ed eventi spettacolari rivolti per lo più alle fasce giovanili, con una particolare attenzione alle tematiche inerenti la multiculturalità e la prevenzione di situazioni di disagio, fragilità e bisogno.
  • promuovere e produrre esperienze e progettualità artistico-culturali con una particolare attenzione alla sperimentazione, il rinnovamento dei linguaggi espressivi, ma anche alle tematiche quali la coesione sociale e la sostenibilità dell’ambiente e territorio.

Nello specifico l’associazione:

  • Conduce laboratori teatrali in centri socio-educativi, scuole per l’infanzia, primarie e secondarie del Comune di Bologna e Provincia
  • Gestisce un laboratorio permanente di Riciclo e Riuso “la Spora#1” producendo scenografie, costumi, maschere e oggetti scenici realizzati con scarti; conduce laboratori rivolti a varie tipologie di utenza.
  • Cooproduce e promuove la Compagnia “Il Teatro della Beffa”
  • Gestisce un centro fotografico “la Spora#2” organizzando e promuovendocorsi e seminari teorico-pratici di alfabetizzazione fotografica analogico-digitale, ospitando mostre ed eventi fotografici
  • Promuove e organizza eventi artistici di aggregazione sociali
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...